sabato 31 dicembre 2016

25 - La sintesi del colore

Siamo giunti alla fine del percorso: tre mesi in compagnia di un colore, in fondo un pretesto per capire meglio qualcosa che non si conosceva. Tuttavia, nonostante non sia passato molto tempo, ci si affeziona.

Tutto è partito nel più classico dei modi, ovvero con una presentazione (step 1), perchè è fondamentale sapere con che cosa si ha a che fare. Dal momento che viviamo in un mondo dove le lingue sono diverse e i modi per definire le cose sono altrettanti si è resa necessaria una parentesi per capire ed eventualmente far capire il blu di Persia (step 2 e step 3).

Ovviamente qualunque cosa ha una storia (o delle storie), il colore in analisi non è da meno, ha i suoi miti, le sue leggende (step 4), alcune curiose credenze popolari (step 8) e ovviamente dei personaggi storici che hanno contribuito ad alimentarne la fama (step 21). La ricerca ha preso la forma di un vero e proprio viaggio, partendo dal Medio Oriente e arrivando fino alla Cina, all'Africa e alla nostra Europa, ovviamente non ho potuto non visitare i luoghi simbolo e le opere d'arte di alcune di queste tappe (step 22 e step 18).

A tenerci ben ancorati a terra, all'aspetto concreto delle cose ci ha pensato la scienza (step 6), grazie alla quale siamo stati in grado di analizzare gli aspetti chimici (step 14) che fanno si che il blu di Persia sia ciò che vediamo.

Il percorso ha toccato punti a me cari, essendo uno studente di Design (step 16) e Comunicazione Visiva (step 15), e ha prodotto una divertente parentesi che mi ha visto muovermi nell'intricato mondo dei brevetti (step 17).

Da un certo punto di vista gli aspetti quotidiani sono quelli che ci permettono meglio di conoscere qualcosa, perché non guardare un bel film (step 7), leggere un libro (step 11) o un fumetto (step 13) o semplicemente ascoltare qualche canzone (step 5) per far percepire meglio ai nostri sensi le sfumature del blu di Persia? In realtà uno dei sensi che non ci si aspetterebbe di usare nell'analisi di un colore è il gusto (step 12), siamo invece riusciti ad utilizzarlo, ma attenzione a non mettere troppo sale.

In tutto questo percorso le parole sono stato il mezzo grazie al quale siamo riusciti a descrivere il colore analizzato, creando sia un ordinato abbecedario dei termini legati al blu di Persia (step 9) sia una non ordinata ma senza dubbio utile nuvola delle caratteristiche del colore (step 24),  trovandone inoltre l'emblema (step 10). A proposito di non ordinato, anzi, di selvaggio: il post più difficile da realizzare è stato proprio quello del pensiero selvaggio (step 23), non è infatti molto immediato pensare in una modalità che da tempo non ci appartiene, così come non è semplice calarsi nei panni di un colore (step 19).

In ogni caso si sa, le cose meno semplici sono quelle che danno più soddisfazione. Spero che non abbiate seguito questo percorso solo perchè i blog vanno particolarmente di moda (step 20), ma che, come me, abbiate scoperto (o riscoperto) il piacere di conoscere meglio la storia delle cose.

Addio!

Nessun commento:

Posta un commento