martedì 27 dicembre 2016

21 - Il colore nella storia

Cercando i personaggi storici legati al colore analizzato su questo blog è emersa una particolarità: molti degli uomini e delle donne più potenti, nelle più differenti epoche storiche e nei luoghi più distanti, hanno indossato il blu di persia. Vediamone alcuni:

Come già accennato nel quarto step di questo blog il blu di Persia fu uno dei colori principali utilizzati per la tintura degli abiti e per le decorazioni del corredo del Faraone. Uno dei più famosi fu Tutankhamon, anche grazie all'eccezionale ritrovamento della sua tomba, intatta, nel 1922. Salì al trono a soli 8 anni e morì precocemente quando raggiunse i 18, nel 1323 avanti Cristo. Le cause della sua morte sono ancora un mistero, la scienza tuttavia ha formulato diverse ipotesi, rese possibili dalle moderne tecniche di indagine forense.

Maschera funeraria di Tutankhamon

Andando avanti nella storia è d'obbligo soffermarsi su ciò che accadde a San Pietro, nella notte di Natale dell'800. In quella circostanza Carlo Magno, avvolto in un prezioso mantello blu, fu incoronato Imperatore del Sacro Romano Impero da papa Leone III, che ne unse il capo come da tradizione biblica. Carlo Magno, figlio di Pipino il Breve, divenne re dei Franchi nel 768 e grazie a una serie di campagne militari espanse il suo dominio fino a comprendere gran parte dell'Europa occidentale. Il suo governo diede impulso alla cosiddetta Rinascita Carolingia.


Incoronazione di Carlo Magno

Spostiamoci nella Cina Imperiale del 1800. Alla morte dell'imperatore Jiaquing, nel 1820, il figlio Daoguang non ereditò soltanto il trono, si trovò infatti a governare una Cina in grave crisi a causa dell'imperialismo Occidentale. Ebbe un ruolo cruciale nella Prima guerra dell'oppio, poichè ne proibì l'importazione dai mercati inglesi (in quegli anni si raggiunse il picco di trentamila casse all'anno). La cina perse la guerra e fu costretta a cedere Hong Kong al Regno d'Inghilterra.
Il sovrano è rappresentato mentre legge nel suo giardino indossando un abito blu, come molti altri imperatori cinesi.

L'Imperatore Daoguang

Nei primi anni del 1900, nonché gli ultimi del regno degli Zar in Russia, Nicola II ingaggiò il fotografo Sergey Prokudin-Gorsky per immortalare i momenti salienti dei propri viaggi e della propria vita di corte. Fra queste foto, (pubblicate in un recente articolo di Epoch Times), una risulta particolarmente interessante ai fini di questo post: si tratta di un'istantanea di Alim Khan, Emiro del Bukhara (l'attuale Uzbekistan), divenuto protettorato dell'Impero Russo nel 1873. L'Emiro indossa uno sfavillante abito tipico, naturalmente color blu di Persia.

Alim Khan, Emiro del Bukhara

Non può mancare un riferimento alla Regina Elisabetta II d'Inghilterra, famosa per la passione di indossare soprabiti dai colori forti e cappelli decorativi per meglio essere individuata fra la folla. Eccola mentre indossa un completo in blu di Persia:

Elisabetta II d'Inghilterra

Nessun commento:

Posta un commento